« torna indietro basilico e cavallucci

basilico e cavallucci
+Copia link
Presso: liguria - liguria 2
Dalle 10:00 alle 18:00
Prezzo: 65,00 €

Per un buon pesto ligure...serve il basilico, quindi mettiamoci pinne e maschera e andiamo a vedere questa particolare coltivazione: Il progetto battezzato "l'Orto di Nemo"ha portato infatti alla costruzione di un piccolo orto subacqueo a circa otto – dieci metri di profondità davanti alle coste di Noli, a non più di un centinaio di metri dalla linea di costa. La stabilità termica all'interno della serra, l'impossibilità per parassiti terricoli di arrivare a colpire queste colture, il vantaggio di poter "espatriare" l'agricoltura oltre le frontiere delle terre emerse...portano questo progetto ad essere uno dei migliori esempi di adattabilità sana di cui l'uomo potrebbe essere capace.

Poi andremo a far visita ai simpatici, quando delicati e fragili, cavallucci marini. A rendere così unico il cavalluccio marino non è solo la sua curiosa forma equina. A differenza della maggior parte degli altri pesci, i cavallucci sono monogami e compagni per la vita. E, caratteristica ancora più bizzarra, sono l’unica specie sulla terra in cui è il maschio a partorire i piccoli. 
Diffusi nelle acque poco profonde e temperate di tutti i mari, questi nuotatori verticali, parenti dei pesci pipa, possono misurare dagli 1,5 ai 35 centimetri di lunghezza. 

Per entrambe le immersioni, considerato la delicatezza dell'ambiente è importante avere la padronanza di una buona pinneggiata e un buon assetto.


A questo punto un buon piatto di trofie al pesto...è obbligo!

Attività riservata ai soci gioiadive.

Indicazioni Stradali