« torna indietro haven: la regina dei relitti

haven: la regina dei relitti
+Copia link
Presso: genova - Genova
Dalle 10:14 alle 13:14
Prezzo: 50,00 €

La Haven è il più grande relitto visitabile da subacquei del Mediterraneo Alcune fonti la indicano come il più grande relitto al mondo visitabile da subacquei.

Il naufragio della petroliera Haven è stato un grave incidente marittimo, avvenuto l'11 aprile 1991 nel tratto di mare davanti  al Golfo di Genova e causato da una grande esplosione avvenuta a bordo. Al seguito della esplosione si ebbe l'incendio del combustibile trasportato dalla nave che venne riversato in fiamme sul mare dalle cisterne esplose. 

Lunga 335 metri, larga 52, 110 mila tonnellate circa di stazza, capacità di carico di 230 mila tonnellate di petrolio. La nave giace oggi adagiata in posizione di navigazione, leggermente inclinata sul fianco destro, su un fondale sabbioso, ad una profondità media di circa -80m. Il castello di poppa si innalza fino a -34 m. 

E' considerata una immersione impegnativa, sia per la posizione, in mezzo al blu, che per correnti che possono esserci, che per il profilo di immersione. E' necessario avere almeno 30 immersioni registrate, avere il brevetto Deep e un ottimo assetto e conoscenza del computer subacqueo.

Indicazioni Stradali